Da una meta-analisi condotta dal Dipartimento di Dermatologia delle università di Ningbo e di Sichuan è emerso che esiste una correlazione tra acne moderata-grave e l’assunzione di latte.

La ricerca, che include ben 71.819 partecipanti, ha dimostrato che l’associazione è più importante nel caso di assunzione elevate e se il latte è scremato, per via, probabilmente, di un maggior apporto di proteine.

Il ruolo del latte nell’acne è tutt’ora soggetto a studi ma è noto che il latte agisce principalmente sulla segnalazione di insulina/IGF-1/mTORC1 per regolare l’anabolismo, aumentando l’espressione di mTORC1. 

Uno studio ha riportato che il livello sierico di IGF-1 (fattore di crescita insulino-simile) era più alto nei pazienti con acne rispetto a quelli senza acne e che l’espressione di IGF-1 tissutale nell’epidermide e nella ghiandola sebacea è aumentata nei pazienti con acne. Infatti, il latte contiene androgeni, steroidi 5α-ridotti e altri fattori di crescita non steroidei, che possono aumentare il livello di IGF-1.

Il latte, seppur pastorizzato, contiene ancora microRNA bioattivi, che funzionano come regolatori epigenetici e che vengono distrutti nel latte ultrariscaldato o bollito. Il microRNA-148a, il più abbondante nel latte è criticamente coinvolto nella regolazione epigenetica dell’IGF-1 e nell’espressione genica del recettore degli androgeni.

Anche gli aminoacidi essenziali a catena ramificata derivati ​​dal latte (BCAA) possono indurre la secrezione di insulina postprandiale e aumentare il livello sierico di IGF-1, così come la principale proteina del siero del latte, la α-lattoalbumina

L’insulina, l’IGF-1, i BCAA derivati ​​dal latte e la α-lattoalbumina possono attivare mTORC1. L’aumentata segnalazione di mTORC1 promuove la lipogenesi sebacea, aumenta la sintesi delle gonadi e degli androgeni, migliora la bioattività degli androgeni e stimola la segnalazione del recettore degli androgeni, TUTTI ELEMENTI CHE CONTRIBUISCONO AD AGGRAVARE L’ACNE.

Pertanto, la raccomandazione dietetica per la prevenzione dell’acne dovrebbe considerare una dieta equilibrata e la limitazione dell’assunzione di latte. 

.

La tua biologa

.

.

.

.

.

.

.

.

.

FONTI

R. Dai, W. Hua, W. Chen, L. Xiong, L. Li, The effect of milk consumption on acne: a meta-analysis of observational studies, JEADV 2018

..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *